L'Arte sacra dell'Icona
L a diaspora del popolo russo cristiano, provocata dalla rivoluzione, ha portato le icone in tutto il mondo facendone intuire il sapiente linguaggio sotteso: un linguaggio d'arte antico e davvero diverso per l'uomo d'oggi. Molti ne sono entrati in risonanza ed ormai la passio- ne per la creazione di questi oggetti preziosi, accuratamente dipinti con le immutate tecniche del medio evo, è percepibile anche in Italia. Popolo di artisti e artigiani, con profonde radici cristiane, gli italiani hanno riscoperto l'arte che nel primo millennio condivideva con tutta la comunità cristiana dell'Europa e del Medio Oriente.
La bellezza della pittura su tavola, tradizionale ma vivificata da artisti cristiani contemporanei, mostra tutta la sua efficacia nell'evo- care le realtà della fede, dandoci in anticipo il sapore della beatitu- dine paradisiaca dove la luce trasfigura i volti dei santi e l'oro, i pigmenti minerali stemperati nel legante a base di giallo d'uovo, conferiscono alla materia l'aspetto gioioso che è la dimensione della speranza cristiana nella completa unione del Cielo con la terra.
Giovanni Mezzalira
Maestro di iconografia della Scuola dell'Abbazia di Maguzzano
L ' arte dell 'icona nella fede cristiana
Questa esposizione di icone vorrebbe testimoniare l'esistenza di questo desiderio: riscoprire qualcosa del passato e recuperare l'animo fanciullo del contemplativo . L'icona nella sua disarmante semplicità , vuole testimoniare che le sfaccettature delle diverse sensibilità personali , culturali , nazionali sono unite da un unico fondamento comune: la fede cristiana , nel restaurato collegamento fra cielo e terra operato dal verbo incarnato .
In questa mostra vengono esposti i lavori di u n gruppo di iconografi , apparteneti alla Scuola di iconografia dell'Abbazia di Maguzzano guidata da Giovanni Mezzalira ed Enrico Bertaboni . La scuola ha sede presso l'Istituto Don Calabria - Abbazia d i Maguzzano, Lonato (BS) , è sorta nel 1995 e v i s i tengono annualmente corsi di base e di perfezionamento .
L'arte dell'Icona