Nell’ormai lontano 1986 quattro artisti furono invitati, dal Comune di Collegno e dall’Associazione Culturale “Gli Argonauti”, ad interpretare con le loro opere il mito degli Argonauti. Quella mostra diede inizio ad un viaggio nel mito greco, che continua ad essere un appuntamento prestigioso nel calendario culturale della nostra città. Tanti ed affermati artisti, in questi anni si sono avvicendati alla Sala delle Arti affidandoci la loro personale interpretazione dei miti classici e regalando una ricchissima galleria d’arte contemporanea.
Quest’anno il viaggio argonautico “approda” al mito di Odisseo. Si parte per una nuova avventura. Abbiamo invitato a darci la loro personale interpretazione dell’eroe greco, che per Dante rappresenta l’espressione più alta della sete di conoscenza dell’uomo, i vincitori del Concorso Nazionale di ceramica intitolato al compianto Lucio De Maria, indimenticabile animatore degli Argonauti, che ha avuto luogo a Collegno nello scorso mese di maggio, ed è un altro importante progetto realizzato insieme all’Associazione “Gli Argonauti”. Sulla scena quindi sale la ceramica, materia antica che la sapiente mano dell’artista trasforma in visione contemporanea. Vogliamo, attraverso queste righe ringraziare coloro che con la loro sapienza ci hanno fatto dono di questa bella esposizione ed in particolare consentiteci di salutare Vera Quaranta che per noi, oltre ad essere un eccellente ceramista, è un’amica di Collegno dove da tempo svolge una preziosa attività per diffondere la conoscenza delle arti figurative.
Una bella mostra, ne siamo certi, quella ordinata alla Sala delle Arti; cinque artisti di grande talento a cui va il nostro ringraziamento per aver accettato di proseguire questo viaggio nell’arte, che siamo certi proseguirà a lungo inseguendo nuovi straordinari miti.
L’Assessore alla Qualità della Vita Il Sindaco
Matteo Cavallone Francesco Casciano
Catalogo