L'Assessorato per la Cultura della Città di Collegno ha promosso, in collaborazione con l'Associazione culturale "Gli Argonauti", la sesta edizione della manifestazione annuale con la quale intende avvicinare il pubblico alle più disparate esperienze del panorama artistico odierno, presentando altri quattro artisti torinesi che dedicano una delle loro opere ad un tema tratto dalla mitologia.
Quest'anno il mito prescelto è stato quello di Prometeo, figura ricca di simbolismi che a distanza di millenni conferma l'attualità dei suoi valori.
Gli artisti invitati quest'anno sono Sergio Albana, Ezio Gribaudo, Filippo Scroppo e Luciano Verdiani; verranno ospitati nella nuova sede appositamente allestita come spazio espositivo (Sala delle Arti), inaugurata al pubblico nello scorso mese di aprile e situata all'interno del Parco gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Le opere esposte in questa mostra ed il senso più profondo della scelta di questo mito sono assai ben descritte nella presentazione a cura di Andrea Balzala in questo catalogo.
Come sempre, l'Assessorato ha dato disponibilità ed impegno per una degna realizzazione ed ai quattro artisti che hanno accettato questo "compito" con la sensibilità artistica di cui sono portatori, vorremmo in queste poche righe, esprimere il nostro ringraziamento anche a nome dei cittadini collegnesi.

L'Assessore per la Cultura

Giuseppe Caruso

Catalogo
Il Mito di Prometeo
pagina 1/10
1991