Eccoci giunti all'appuntamento annuale con il quale l'Assessorato per la Cultura della città di Collegno presenta, in collaborazione con l'Associazione culturale "Gli Argonauti", quattro artisti che pur nella diversità dell'indirizzo di ricerca sono accomunati, attraverso una delle loro opere, al tema mitologico prescelto, quest'anno riferito al mito di Pandora. Questa mostra è l'ottava edizione e mi pare che questa cifra commenti da sola la validità dell'iniziativa.
Gli artisti che in questa manifestazione sono stati invitati ad esporre nella sede della Sala delle Arti della nostra Città, ubicata nel parco Carlo Alberto Dalla Chiesa sono: Clotilde Ceriana-Mayneri, Luigi Garza, Anna Lequio e Beppe Sesia.
Andrea Balzola, nella sua analitica presentazione, ci illustra il mito e le motivazioni pittoriche sul quale ciascun autore ha lavorato, evidenziando la loro personalità e mettendo a confronto le diverse interpretazioni.
Anche per questa edizione l'Assessorato ha dato disponibilità ed impegno per una degna realizzazione. Ai quattro artisti che hanno accettato questo "compito" con la sensibilità artistica di cui sono portatori, vorremmo in queste poche righe, esprimere il nostro ringraziamento anche a nome dei cittadini collegnesi.


l'Assessore per la Cultura
Giuseppe Caruso

Catalogo
Il Mito di Pandora
pagina 1/10
1993