Copertina
Catalogo
Il Mito di Athena
pagina 4/10
1997

RENZO IGNE
"Amazzone"

Renzo Igne ha fin da giovanissimo adottato come luogo del suo operare il Canavese e Castellamonte ove, dopo aver compiuto gli studi presso la Scuola d'Arte per la Ceramica, si e dedicato per 25 anni all'insegnamento di Discipline Plastiche presso lo stesso Istituto. I suoi maestri sono stati lo scultore E. Carmassi ed il ceramista torinese Victor Cerrato.
Sono da segnalare: nel 1982 i bassorilievi per la facciata della chiesa di S. Antonio di Castellamonte; nel 1983 lavori per edicole funerarie a Castellamome, Asti, Biella, esposti al palazzo Vinone di Pinerolo; nel 1985 le lunette del portone frontale della chiesa parrocchiale Ss. Pietro e Paolo di Castellamonte e della biblioteca di Rivarolo; nel 1988, pannelli figu-
rativi per la missione di Lomé nel Togo. Dal 1963 partecipa alle più importanti esposizioni di Ceramica Contemporanea come quelle di Faenza, Reggio Calabria, Gualdo Tadino e Savona. Ha più volte preso pane a mostre personali presso la Galleria Pirra Ceramiche di Torino e il Museo della Ceramica di Laveno. La Mostra della Ceramica di Castellamonte dedica costantemente all'artista uno spazio espositivo di particolare privilegio fra ceramisti di fama internazionale.

Elenco delle Opere esposte

Amazzone maiolica greificata e ossidi
1989
 
L'ulivo di Athena terre locali e ossidi
1997
S. Giorgio e drago terre locali e ossidi
1996
Quadrato con albero semire e smalti
1997
Alberello semire e smalto
1997
Natività gres e ossidi
1997
Cavaliere semire e smalti
1997